Ti sei mai sentita/o sbagliata/o perchè una dieta su di te “non ha funzionato”?
Credi di non aver abbastanza forza di volontà per rinunciare ai cibi buoni, che fatalità son quelli che ti vengono sempre vietati durante un percorso alimentare? e scommetto che sono gli stessi che poi consumi senza controllo quando ormai hai “sgarrato la dieta”… o tutto o nulla, senza alcuna via di mezzo!
Quante ne ho sentite di storie simili in questi anni… e sono proprio queste che mi hanno portato a chiedermi cosa ci sia di sbagliato nelle diete. Si, hai capito bene, non c’è nulla di sbagliato nelle persone, ma sono le diete che non possono funzionare, almeno per come le intendiamo solitamente!
Quale può essere, quindi, una valida soluzione per riappacificarsi con il cibo e il proprio corpo? L’alimentazione intuitiva!
Di che si tratta?
a me piace definirla una non dieta! ovvero un modo di scegliere cosa mangiare in maniera più serena, seguendo l’intuito, l’istinto e la naturalezza, tralasciando le regole alimentari che, a lungo andare, possono far perdere un rapporto sano con il cibo.
Mi piace partire da un concetto molto semplice: non esiste nessun cibo che faccia ingrassare come non esiste nessun cibo che faccia dimagrire. Il peso corporeo? è sempre una conseguenza di quanto ascoltiamo il nostro corpo e i segnali che questo ci manda.
Se i presupposti ti hanno incuriosito ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito in calce cliccando sul tasto “Download”. Troverai sia una parte teorica che alcuni esercizi pratici per capire se l’alimentazione intuitiva fa per te!
Buon viaggio!
Alessandra