Dr.ssa Alessandra Menegon
Dietista
Il mondo dell’alimentazione è stato un colpo di fulmine, di quelli che non si possono spiegare a parole, l’ho conosciuto all’età di 15 anni e me ne sono trovata innamorata. Ancora oggi se mi chiedono cosa mi abbia colpito non ne ho idea!
Per i miei studi ho deciso di frequentare l’Università degli Studi di Ferrara, città nella quale ho abitato per due anni e nella quale mi sono laureata con lode nel 2014. Sin da quel momento ho voluto approfondire l’ambito clinico della mia professione quindi ho iniziato l’attività ambulatoriale e al contempo ho lavorato presso il Reparto di Riabilitazione Nutrizionale del Policlinico di Abano Terme.
L’esperienza in Policlinico mi ha insegnato a lavorare in equipe multidisciplinare per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare mediante un approccio Cognitivo Comportamentale.
Quando dicono che nella vita non si ha mai smesso di studiare avevano proprio ragione, infatti in questi anni ho frequentato due master Bewell Academy: il primo incentrato a sviluppare l’efficienza e le capacità del colloquio con il paziente e del percorso al cambiamento alimentare e il secondo sull’empowerment professionale. Quest’ultima esperienza mi ha permesso di spiccare il volo e dedicarmi interamente a ciò che più mi appassiona, il lavoro ambulatoriale così da restare a contatto con le diverse realtà a cui si interfaccia la mia professione:
- sovrappeso e obesità,
- disturbi del comportamento alimentare,
- gravidanza e allattamento,
- menopausa,
- alimentazione vegetariana e vegana,
- educazione alimentare.
Che faccio nel tempo libero? semplice, organizzo viaggi!
Da sempre una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Scoprire nuove culture, la storia di Paesi lontani, ammirare panorami mozzafiato e sperimentare diverse cucine. Quindi mi son detta: “perché non unire l’utile al dilettevole?” ed ecco che, nei miei social, oltre che a trattare di alimentazione, vi porterò con me in giro per il mondo a sperimentare piatti strani e a stupirci per le meraviglie che questa Terra ci riserva!
Vieni a scoprire di più sulle mie pagine: