Venditori di solide illusioni

Diete miracolose, pastiglie dimagranti, integratori che tolgono la fame, la pasta solo a colazione, foto di prodigiosi ” prima e dopo”, macchinari che sciolgono il grasso (ma che poi, quando è sciolto, voi avete capito dove va? io me lo sto ancora chiedendo) e potrei continuare per un bel pezzo perché dai, ammettiamolo, a tutti è stata proposta almeno una volta La Soluzione definitiva a tutti i problemi di peso (le maiuscole non sono a caso) e buona parte di voi, l’ha pure provata nonostante costasse un occhio della testa… ma per la salute, questo ed altro, giusto?

Solo che alla fine non ha funzionato e magari vi hanno pure fatti sentire in colpa perché “avreste dovuto fare di più, tutti riescono, tranne Lei” e la fregatura di questa risposta è che attecchisce sulla maggior parte delle persone dato che tutti, bene o male ,abbiamo un amico alla lontana o un parente che è riuscito a perdere peso e che ha mantenuto il peso perso (SPOILER ALERT! vorrei sottolineare il fatto che di solito sia sempre uno e mai di più e che se analizziamo bene la storia, non è effettivamente così lineare e semplice come ce l’avevano raccontata!).

La realtà è che, chi vi propone soluzioni miracolose, non è una persona che lavora per il vostro benessere.

Io li chiamo gli illusionisti, tanta scena…ma poca sostanza!!

Dietro a quello che vi viene venduto c’è sempre il barbatrucco ed è normale che non lo sappiate dato che magari non conoscete i meccanismi di funzionamento del corpo umano oppure le sostanze dai nomi impronunciabili inserite negli integratori o cibi che vi sono stati venduti.

Vi confesso che alle volte mi sono trovata ad invidiare questi professionisti, invidio la loro capacità di vendersi, di fare marketing, io su quel lato ammetto di avere delle forti carenze, complice la mia coscienza: se so che c’è anche solo il rischio di nuocere, mi faccio da parte… e ciò, a quanto ho potuto constatare, non è peculiarità di tutti… 

Questo mi ha portato a decidere di voler lavorare in maniera diversa rispetto a quello che mi era stato spiegato e a dissociarmi da qualsiasi moda alimentare del momento. Così sono arrivata ad essere la dietista che arriva dopo i mille tentativi magici fallimentari, quella che alle volte si trova a dover forzare le persone a mangiare dolci e pizza per poterle aiutare a tornare ad avere un rapporto equilibrato con quel cibo che fa talmente paura da esser convinti di ingrassare già solo annusandolo! E nel momento in cui vi illustro quali sono i meccanismi che si sono creati nella vostra testa dopo le mirabolanti diete, la vedo benissimo la rabbia che c’è dietro le parole “questo non me l’aveva mai spiegato nessuno però”.

Sapete, alla fine perdere peso è tanto semplice, quanto complesso, basterebbe solo riuscire a guardarsi dentro, osservarsi e già lì si riuscirebbe a trovare il nocciolo del problema che ci ha portato ad avere un rapporto disfunzionale con il cibo e di conseguenza prendere peso…

La definisco una soluzione complessa perché buona parte delle volte “guardarci dentro” ed ammettere a noi stessi che abbiamo un problema non è una scelta semplice, richiede molto coraggio. Sarebbe più facile prendere una pillola, no?

La pillola però non funziona, ci sono ormai migliaia di studi che lo dimostrano in tutte le salse.

Ma senza andare a citare o leggere studi, possiamo capirlo anche solo analizzando qual è la dinamica che tutte le volte si ripete: decidete di avere un problema di peso, vi rivolgete al super illusionista guru del momento il quale nel 99% dei casi manco vi ascolta, vi propina un bel prestampato e trova la soluzione ai vostri problemi grazie a soli 700€ di prodotti…

Ma se non lavorate su voi stessi, come pensate di fare nel momento in cui i prodotti finiscono? Ci campate a vita? Non credo… e quindi…Magia magia… siamo punto a capo! con la differenza che emotivamente state peggio di prima perché avete fallito e se tutto va bene a farvi stare anche peggio c’è il magico professionista che vi dice che siete voi sbagliati, non il suo super protocollo….

Un professionista che lavora per la vostra salute dovrebbe cooperare con voi per aiutarvi a star meglio e questo comprende anche il farvi capire che non è vero che al mondo dovremmo essere tutti magri, come non è neppure vero che chi è grasso sta male o non ci tiene alla sua salute. Ci sono persone con un eccesso di peso che non hanno un solo asterisco negli esami del sangue perché, vi lancio qui la bomba: non è il grasso il problema, ma quello che mangiate! (di questo però ne parliamo un’altra volta).

Il mondo di internet in questi anni si è arricchito a tal punto che ormai vi troviamo di tutto, il mio consiglio? Abbiate il coraggio di passar oltre a queste pubblicità illusorie e cercate dei professionisti vi accompagnino in un percorso per trovare il vostro reale benessere, senza trucco e senza inganno!